Manutenzione Impianti Fotovoltaici

Manutenzione Impianti Fotovoltaici

Gew Service offre servizi personalizzati di manutenzione per campi fotovoltaici di medie e grandi dimensioni volti a mantenere elevata la produttività dell’impianto fotovoltaico.

La nostra esperienza pluriennale sugli inverter Aurora Power-One viene messa a disposizione dei clienti ai quali garantiamo piena efficienza dell’impianto. Un setup iniziale è previsto per mettere a punto eventuali anomalie rilevate durante l’analisi iniziale.

Sembra banale dire che la manutenzione sugli impianti fotovoltaici è fondamentale ai fini del loro corretto funzionamento, ma l’ovvietà dell’affermazione non corrisponde alla realtà incontrata nella nostra esperienza quotidiana sui campi fotovoltaici. Durante il nostro lavoro succede molto spesso d’imbatterci su impianti lacunosi di manutenzione e gestione. Questo comporta rischi sulla sicurezza e bassi valori di produttività.
Negli anni passati c’è stata una corsa nella costruzione d’impianti fotovoltaici pensando solo alla
connessione alla rete, ma successivamente non si è posta l’adeguata attenzione alla gestione ed agli interventi manutentivi necessari per mantenere efficiente l’impianto fotovoltaico stesso in modo da mantenere le previsioni di produzione riportate nel business-plan iniziale.

Ultimamente i proprietari degli impianti fotovoltaici iniziano a prestare attenzione ai servizi di manutenzione a seguito d’interventi eseguiti “a guasto” con conseguente fermo impianto che evidenziano lacune di cattiva o assente manutenzione e a riconsiderare l’importanza di queste attività per poter ottenere la massima resa del loro investimento.
A fronte dell’analisi iniziale vengono valutate insieme al produttore le migliori opzioni tecnico-economiche oltre il possibile revamping, da mettere in atto per massimizzare la produttività ed adeguare la sicurezza dell’impianto.